Uploadsounds 2013

L’unica piattaforma euroregionale per giovani musicisti, che racchiude in se un circuito, un contest, un festival e l’export dei talenti locali! Lunedì 11 marzo sono partite le iscrizioni  al concorso della nuova edizione di UploadSounds.

Uploadsounds è l’unica piattaforma musicale condivisa dalle tre province dell’Euregio (Bolzano, Trento, Tirolo) decollata l’11 marzo con l’apertura delle iscrizioni al concorso, riconferma i punti di forza del progetto per il 2013.

Una giuria internazionale presieduta dal noto clavicembalista Claudio Astronio e composta esclusivamente da critici, giornalisti ed esperti musicali di livello nazionale ed internazionale, tra cui collaboratori delle riviste XL di Repubblica, Il Mucchio, Radio FM4 e Audiocoop International.

Uploadsounds si distingue tra i concorsi musicali perché grazie ad una giuria tecnica di eccellenza applica il rigore solitamente richiesto a i concorsi di musica classica ad un contesto rock, valutando la creatività come primo parametro, seguita dalla capacità di arrangiamento e dall’espressività.

Uploadsounds, si distingue anche nei premi, straordinari, pensati insieme ai musicisti e valutando le loro esigenze. Quest’anno il primo premio consisterà nell’esibizione a LONDRA, la capitale del rock. Da non sottovalutare inoltre i prestigiosi partner del progetto: XL di Repubblica e la nota emittente radiofonica austriaca FM4.

Uploadsounds non è solo un concorso. È anche una vetrina per i musicisti che, attraverso il sito internet www.uploadsounds.eu e i socialmedia collegati, presenta e promuove le band iscritte ad un pubblico vastissimo.

Uploadsounds è anche un tour, con più di 15 date in tutto l’Euregio, distribuite sul territorio da aprile a maggio, che permette a moltissimi musicisti di esibirsi in tutto il territorio euroregionale, da Trento fino a Innsbruck, insieme a musicisti delle altre province. Un modo straordinario per incontrarsi grazie al potere della musica, che non conosce barriere linguistiche.