Storytelling 2013

STORYTELLING TIME  “Raccontamiunastoria! Es war einmal…”

I raccontastorie sono tornati a Bolzano, l’8 e 9 novembre 2013 nella splendida cornice del Museo Civico di Bolzano.

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e alla Convivenza della città di Bolzano, e in seguito al buon successo della IV Edizione del Festival Internazionale di Storytelling Raccontamiunastoria, che per la prima volta era stato ospitato a Bolzano nel 2012, è tornato nel capoluogo altoatesino i migliori  Storytellers Internazionali.

Per due giorni l’8 e il 9 novembre 2013, dalle 10.00 alle 23.00, si sono esibiti artisti internazionali ed eccellenti narratori del nostro territorio in storie raccontate attraverso diverse lingue o che parlano d’incontri fra diverse culture.  Le narrazioni saranno principalmente in lingua italiana e tedesca, ma non mancheranno anche inglese, spagnolo e russo. I nostri illustri ospiti internazionali provengono da Austria, Canada e Regno Unito. L’evento si rivolge ad un pubblico di famiglie, e non solo, la programmazione prevede spettacoli adatti ai bambini e spettacoli pensati per  le famiglie e gli adulti.

La realizzazione dell’evento di Storytelling “Raccontamiunastoria! Es war einmal…”, è  stato organizzato e curato direttamente dall’ Associazione Sagapò Teatro, con cui Leit-motiv collabora ormai da due anni.  La direzione artistica è stata affidata alla Compagnia di StorytellingRaccontamiunastoria nelle persone di Paola Balbi e Davide Bardi, già direttori artistici per l’edizione precedente.

La sinergia tra le due compagnie di artisti e l’Assessorato alla Cultura e alla Convivenza della Città di Bolzano, promuove così il teatro in luoghi non convenzionali, lasciando che gli storytellers invadano gioiosamente le silenziose sale del Museo Civico della città di Bolzano con le loro narrazioni estemporanee.

Anche quest’anno sono state  coinvolte le scuole del capoluogo con spettacoli in diverse lingue espressamente dedicati agli alunni. Location dello “Storytelling Time” è stato il Museo Civico di Bolzano, centralissimo è il luogo adatto per ospitare racconti di tutti i generi, anche per la sua vocazione di archivio della storia e memoria del nostro territorio.

La rassegna è stata anche quest’anno una grande festa, un incontro multiculturale dove il racconto amalgama tradizioni, miti e usanze popolari di diversi paesi, con i migliori storytellers d’Italia, Austria, Uk e Canada: Mariella Bertelli, Hertha Glück, Micheal Harvey, David Ambrose, Heike Vigl, Veronika Krapf, Chiara Visca, Paola Balbi, Davide Bardi, Martina Pisciali, Martina Rigoni, Valerio Russo, Lucas Da Tos Villalba e le musiciste  Roberta Montisci, Giuditta Santori e Reinhilde Gamper.

Denso di storie anche il cartellone di quest’anno, con 20 performances, laboratori per adulti, appuntamenti specifici per bambini da 0 a 11 anni e per le scuole e un programma speciale PER NEONATI, eventi speciali in cui lo storytelling incontra altre forme d’arte (fumetto, musica).

Un salotto Raccontamiunastoria (happening interattivo, dove anche il pubblico sarà coinvolto a raccontare) nella serata di giovedì 7 novembre alle ore 20.00 presso l’Antico Municipio della Città di Bolzano per introdurre il pubblico al tempo delle storie.