Weigh Station for Culture 2014-15-16

Weigh Station è stata Weigh Station for Culture quando, dal 2014, ha gestito e reinventato lo spazio della storica Casa della Pesa in Piazza del Grano a Bolzano. Lo spazio è stato assegnato al progetto congiunto delle cooperative culturali Leitmotiv e Cooperativa 19 e dell’associazione foto-forum, le quali hanno vinto un concorso di idee indetto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e dal Comune di Bolzano – Ufficio Cultura.

Weigh Station è stata «for Culture», in piazza del Grano, dal 29 agosto fino a dicembre 2014 e grazie ad un rinnovo della gestione e della fiducia nel progetto, da marzo a dicembre 2015.

Lì era un punto d’incontro, piazza reale ma anche virtuale di confronto e supporto dedicato ai professionisti della cultura e della creatività che desideravano avviare un percorso professionalizzante in questi settori, i giovani in primis.

Un ufficio temporaneo dedicato al settore artistico – culturale, dove chi era in cerca ha potuto trovare negli spazi di Casa della Pesa un primo supporto per concretizzare e rendere sostenibili i propri progetti.

Una vetrina in pieno centro a disposizione dei giovani artigiani e designers locali, per mostrare i propri prodotti e presentarsi alla città.

Una bacheca di annunci di lavoro e scambio CV in campo creativo e culturale, per chi era in cerca e per chi offriva opportunità di collaborazione, il “jobdesk”.

Weigh Station for Culture in numeri

Weigh Station for Culture ha lavorato con: Fizcarraldo, BLS, Camera di commercio di Bolzano, Zelig, Sueditorl JazzFestival, Unibz, Trento Film Festival, In Europa, Impulsi Vivi, Stadtlesen, Eurac, Euregio, Tau Visuals, Franzlab, Teatro Stabile di Bolzano, Istituto Gestalt Trieste, Scuola Fundraising di Roma, Scuola Holden Torino, Amaci.

 

Weigh Station Extended

Il programma di attività culturali proposte da Weigh Station for Culture ha contribuito ad accelerare l’avvio dei lavori di ristrutturazione di Casa della Pesa, ora in corso.  Dall’inizio del 2016 e fino alla loro conclusione Weigh Station è Extended, senza una sede fissa ma con un sito – questo sito – e una nuova formula magica: un appuntamento al mese, in un luogo ogni volta diverso, sempre nello stile Weigh Station.

Weigh Station Extended apre quindi i battenti in luoghi e spazi sempre diversi in tutta la Provincia di Bolzano, scelti per affinità con la proposta o chiedendo ospitalità nei cantieri e negli spazi culturali dell’Alto Adige, per valorizzare i luoghi di lavoro creativo già esistenti sul territorio. Gli eventi – uno al mese – sono di forte interesse creativo e culturale (workshop formativi, approfondimenti, talk, presentazioni di buone pratiche) accompagnati da concerti, performance, momenti di intrattenimento. La proposta dei workshop è organizzata con enti di importanza nazionale, primo fra tutti Fizcarraldo.

Epicentro di Weigh Station Extended è WS Wallla community dei creativi e dei professionisti della cultura. Non solo un archivio, statico e definito, ma una vera e propria comunità di persone, che muta e si rigenera. Be a waller!

Il progetto Weigh Station, dal momento in cui è diventato Extended, è sostenuto dal Dipartimento Cultura in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano attraverso il suo Ufficio Servizio Giovani e dal Comune di Bolzano.

www.weighstation.eu